Cembrano

Green & Peaceful Place

Elio Ottobrini:
Elio è nato a Cembrano nel 1932, figlio di un calzolaio e di una contadina, sua è la ideazione delle feste del paese per come ancora oggi si possono vedere. Elio è stato una persona molto estroversa, creativa: le prime Feste con ballo sono nel 1987, fu battezzata "Carnelata di Agosto". Elio fu una delle figure più attive del comitato Pro-Cembrano tanto che il vero salto di qualità si verificò nel 1992 con la creazione del Parco della Crocetta. Da quel momento Cembrano inizia ad essere uno dei paesi più conosciuti della Val di Vara. La stampa inizia ad interessarsi di questa realtà che è capace di accogliere qualche migliaio di persone in feste organizzate. Peraltro l'attività di Elio è stata proprio intrinseca al promuovere la crescita di questo gruppo di persone, e di tutto il borgo, testimoniando la maturità, la crescita, traguardi raggiunti ed anche opportunità mancate della comunità cembranese.
Elio ha scritto anche una interessante biografia: "Ricordi della memoria", nella quale racconta moltissimi aneddoti della vita di questo paese, soprattutto riferendosi al periodo della guerra, periodo difficile, che Elio e i ragazzi degli anni "40" di Cembrano riuscirono comunque a vivere con leggerezza, e spensieratezza, nonostante le bombe...
Nelle fotografie Elio in un momento di "relax" alle prese con un fiasco di vino; qui a fianco Elio con suo Padre e la sua passione: la fisarmonica.
Cliccate sulle foto per ingrandirle: Nello slideshow, è presente anche una foto di Elio in cui viene premiato il campanaro del Paese: Genio (Eugenio Solari)