Cembrano

Green & Peaceful Place

La Pro Cembrano nasce nel 1970 come Comitato con scopi prevalentemente sociali ed aggregativi della comunità Cembranese. L'iniziativa fece scalpore nel
comprensorio poiché fino ad allora le uniche aggregazioni si identificavano nelle "Fabbricerie" delle Chiese che avevano ben altri scopi.

Cembrano, tuttavia, ha sempre sentito lo "spirito di corpo" che, nel bene e nel male, li ha comunque sempre accomunati.

Ai giorni nostri, molte cose sono cambiate ma lo "spirito" è rimasto immutato; questo fa sì, che visitando Cembrano si abbia subito l'impressione dell'organizzazione sociale; il paese è pulito, molti sono i fiori sui terrazzi ed i davanzali e spiccato è il senso dell'accoglienza. Intanto, strada facendo, le nuove generazioni hanno dato vita al Parco della Crocetta; Un'oasi di pace, relax, divertimento ed incontro che durante il periodo estivo è frequentato mediamente da 10.000 persone.

II Parco è attrezzato con tavoli, altalene, barbecue, acqua corrente, servizi igienici, bar, ed una pista da ballo polivalente di 200 mq. inoltre area parking per 200 posti. In estate ospita manifestazioni di intrattenimento e fornisce una scelta cucina.

Ma, fiore all'occhiello dell'Associazione, il "SalottoBar" sulla piazza principale del Paese sotto l'immenso ippocastano vecchio di 150 anni. Il salotto ospita serate di relax e un "ritrovo" non solo per la comunità locale ma dell'intero comprensorio. Il tutto, gestito autonomamente dall'Associazione che si avvale di un nutrito volontariato che ancora crede nei valori locali. Sempre sulla piazza, c'è un'originale negozio di prodotti tipici unico nel suo genere.

Associazione Pro Cembrano